Il
Programma 1 del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) prevede lo sviluppo di una
rete di Scuole che promuovono salute progettata in modo congiunto tra Regione e Ufficio scolastico regionale anche al fine di una governance integrata del sistema.
La strategia della Regione è stata quella di incardinare questo obiettivo sulla L.R. 19/2018 (cosiddetta Legge della prevenzione) che all’art 13 prevede l’istituzione presso la struttura regionale competente in materia di istruzione e formazione professionale del
“Tavolo regionale permanente per l'educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo”, presieduto dall'Assessore regionale competente, con funzioni consultive e che coinvolge i rappresentanti dei diversi soggetti del sistema educativo e formativo nella programmazione e attuazione delle iniziative a loro rivolte.
Il Tavolo, istituito con DGR 1099/2021, ha elaborato e condiviso un documento che rappresenta la vision del sistema regionale di Scuole che promuovono salute e ha definito un percorso attraverso cui le scuole possono chiedere di aderire. Questo processo è stato spiegato alle scuole in un
seminario svoltosi il 12 ottobre 2022, attivato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.
Il Corso vuole
fornire ai Dirigenti e ai Docenti degli Istituti scolastici che intendono aderire alla Rete elementi per una piena comprensione del sistema regionale e di come questo si colloca nel contesto nazionale.
Il Corso è a
ccreditato per Docenti sulla Piattaforma SOFIA e per operatori sanitari con 12 crediti ECM.
Prevede tre prove di valutazione finale, due aperte, l’altra a risposte multiple per avere il diritto ai Crediti formativi attribuiti.
Le prove aperte è preferibile siano frutto di un lavoro di gruppo dei docenti provenienti dallo stesso Istituto con la presenza di un operatore sanitario di riferimento.
Il Corso è suddiviso in 3 moduli didattici:
- il primo dedicato alla presentazione del Processo Scuole che Promuovono Salute;
- il secondo dedicato a cornice metodologica e strumenti di Scuole che promuovono Salute dalle Scuole dell’Infanzia, alle Scuole secondarie di secondo grado: le indicazioni sono di riservare una parte del programma in aula al Benessere psicofisico generale e l’altra parte all’approfondimento di uno o più stili di vita specifici;
- il terzo dedicato a informazioni di base per professionisti e docenti sui 4 stili di vita.
Per i Docenti iscritti al Corso è prevista l’assegnazione di un tutor che seguirà per le AUSL il percorso attuativo di adesione alla Rete Regionale di Scuole che promuovono Salute.
Iscriviti al corsoIndietro