Presentazione del Corso
I gruppi per la disassuefazione dal fumo costituiscono l’intervento principale dei Centri Antifumo (CAF) pubblici e del terzo settore. La maggior parte dei CAF pubblici censiti dall’Istituto Superiore di Sanità attivi oggi in Italia sono gestiti dai SerDP (Servizi per le Dipendenze Patologiche) e dai Servizi di Pneumologia. Qualche intervento di disassuefazione al fumo è organizzato dai Servizi di Sanità pubblica. Le modalità di trattamento tendono a far prevalere l’intervento individuale e l’utilizzo del supporto farmacologico, soprattutto nei Servizi di Pneumologia.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha diffuso in Italia (e contribuito al suo miglioramento nel tempo) il
metodo di disassuefazione al fumo di gruppo, ancora oggi riconosciuto come uno dei più efficaci fra quelli praticati e a cui si sono ispirati anche la maggior parte dei trattamenti del Servizio Sanitario Pubblico.
I materiali di seguito presentati sono riconducibili ad aspetti specifici che possono favorire le azioni di rete degli operatori che lavorano in questo settore:
- Gruppi per la disassuefazione dal fumo e Centri Antifumo: si forniranno alcuni criteri per evidenziare i requisiti di un CAF (anche da parte delle singole Associazioni Territoriali LILT) specificando come ci si può mettere in rete con un CAF pubblico offrendo il servizio specialistico per la conduzione dei Gruppi di disassuefazione al fumo;
- Organizzazione dei gruppi per la disassuefazione al fumo della LILT;
- Strumenti di monitoraggio per l’analisi qualitativa del trattamento.
Il tema “tabagismo” (dalla epidemiologia alla disassuefazione) è approfondito nel modulo contenuto nella piattaforma di formazione a distanza
www.luoghidiprevenzione.it. Al modulo formativo riservato ai partecipanti al Corso si rimandano tutte le informazioni relative agli approfondimenti tematici, al trattamento farmacologico del tabagismo, al significato della sigaretta elettronica nei programmi di disassuefazione al fumo, ai nuovi modi per sostituire la sigaretta.
I materiali dei gruppi di disassuefazione LILT, già oggetto, di pubblicazioni specifiche, sono da considerarsi di completamento e approfondimento delle schede operative necessarie alla realizzazione del programma.
Le modalità di trattamento individuale e la diversificazione dei setting dei gruppi rispetto a target di prevenzione selettiva sono oggetto di altre iniziative di approfondimento nella seconda parte del manuale.
Il Centro Luoghi di Prevenzione ha diffuso le iniziative attraverso alcuni Progetti Ministeriali dedicati al settore. In particolare, il progetto su “Pianificatori regionali del Tabagismo” del CCM del Ministero della salute rivolto a operatori del Servizio Sanitario Nazionale e operatori della LILT.
Accedi al corso