Introduzione
Il programma analizza in modo integrato il tema degli stili di vita a rischio e della promozione del benessere psicofisico con interventi di promozione delle life skills dedicate alla consapevolezza di sé, alla rielaborazione emozionale e espressiva di stimoli appartenenti a diversi linguaggi e allo sviluppo di competenze relative alla capacità di soluzione dei problemi e di presa delle decisioni.
I temi trattati sono: benessere psicofisico, fumo di sigaretta, comportamento alimentare, promozione dell’attività motoria, in una cornice che approfondisce il tema della conoscenza e della espressione delle emozioni, e rapporto con l’ambiente prevedendo iniziative in classe rivolte direttamente ai bambini e un percorso parallelo per i genitori.
Le attività si svolgono in un contesto di Scuola che Promuove Salute. Il progetto è realizzato con il SIAN (Servizio Igiene e Sicurezza degli Alimenti) e collegato con i progetti “Nati per Leggere“, in collaborazione con i Pediatri di libera scelta, e “Salute e Ambiente” in collaborazione col Servizio di Igiene Pubblica.
Obiettivi
Inserimento nei curricula delle scuole per l’infanzia e delle scuole primarie del tema del contrasto ai comportamenti non salutari attraverso l’acquisizione di life skills e competenze trasversali, con la finalità di proteggere i bambini dall’esposizione a fumo e alcol passivo, alimentazione scorretta e abitudini sedentarie.
Gruppo beneficiario degli interventi
- Scuole Primarie: genitori, insegnanti e alunni
Materiali e metodi
Uso di tecniche interattive, laboratori esperienziali e linguaggi simbolici per lo sviluppo della dimensione fantastica, relazionale e emozionale del bambino. Docenti e genitori contribuiscono attivamente alla realizzazione di tutte le fasi del programma con la funzione di destinatari/testimoni/mediatori attraverso strumenti didattici e educativi diversificati per fascia di età (0/3, 4/6, 7/10).
Strumenti di lavoro
A supporto delle varie progettualità sono state realizzate 2 guide didattiche per i docenti, una dedicata a tutti gli stili di vita, l’altra dedicata al fumo di sigaretta come inquinante ambientale e affrontato attraverso le fiabe:
“Infanzia a colori” è soprattutto un comodo strumento di lavoro per chi cerchi idee da inserire nella propria progettualità, esercizi e percorsi didattici che armonizzano anche un tema di non facile trattazione come il fumo di sigaretta nei programmi scolastici e nelle molte occasioni di intrattenimento educativo riservati al tempo libero.
Collaborazioni
Le attività formative e le azioni di progetto sono realizzate in collaborazione con:
- IOR – Istituto Oncologico Romagnolo
- SIP - Servizio Igiene e Sanità Pubblica - Promozione della Salute
- SIAN - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
- MdS - Medicina dello Sport
- SPSAL - Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro
- SSPV - Servizio Sanità Pubblica Veterinaria
- Nati per Leggere
- UISP – sport per tutti
- Associazione Ge.A Genitori Ancora
Presentazione del progetto
Insieme per promuovere salute -
Presentazione SIAN Reggio Emilia
Link al Padlet Infanzia a Colori - materiali delle formazioni e condivisione presentazioni delle scuole
Iscrizione:
Per iscriversi al progetto
clicca qui
Per informazioni progetto Infanzia a colori:
Cristina Gozzi - Luoghi di Prevenzione
0522.320655 -
segreteria@luoghidiprevenzione.it
Indietro