LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Tre nuovi progetti per il Centro Luoghi di Prevenzione



Tre nuovi percorsi per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. Affidati alla sezione di Reggio Emilia di Lilt – Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, verranno presentati e inaugurati mercoledì 8 luglio, alle 10.00 nella nuova sede del Centro Luoghi di Prevenzione, a Villa Rossi in Via Amendola 2 a Reggio Emilia. Parteciperanno fra gli altri il presidente e il direttore generale di Lilt Italia, il professor Francesco Schittulli e il dottor Roberto Noto.

I tre nuovi progetti fanno parte di una rete di eccellenza nazionale nella promozione della salute, e la sede centrale di Lilt ha deciso di affidarne il coordinamento alla sezione reggiana tramite il Centro Luoghi di prevenzione, a conferma della qualità del progetto.

Con i tre innesti, si allarga ulteriormente la già ricca proposta formativa di Luoghi di Prevenzione.

Quali sono questi progetti?

  • Il primo verte sull’attivazione presso il Centro del nuovo laboratorio di neuropsicobiologia, “Human Neuroscience Lab”, ed è dedicato alla realtà virtuale e alle sue implicazioni formative ed educative negli interventi di prevenzione degli stili di vita a rischio.
  • Il secondo è indirizzato agli ammalati neoplastici e ai loro famigliari e attraverso un intervento di prevenzione-azione sviluppa obiettivi di salute tramite l’attenzione a stili di vita salutari in relazione alle cure oncologiche.

I due progetti sono co-finanziati dalla L.I.L.T. Nazionale con risorse derivanti dal fondo del 5 per mille per la ricerca.

  • Il terzo, di nuova ideazione, è il laboratorio dell’immaginario, realizzato in collaborazione con Reggio Film Festival. Questo percorso è inserito nel progetto “I gusti per la Salute” che la LILT Nazionale propone ad Expo 2015.

“Luoghi di Prevenzione è un esempio di proficua integrazione fra Servizio Pubblico e Terzo Settore, e ciò rende, per me e per tutti noi, particolarmente preziosa la sua partecipazione alla giornata”, scrive il presidente della sezione reggiana della LILT dott. Ermanno Rondini.

Scarica l'invito

Scarica il programma della giornata

Per altre informazioni, www.legatumorireggio.it 

Ricerca nel sito