Il tema della
Giornata Mondiale Senza Tabacco 2015 è dedicato alla tutela dei lavoratori dall’esposizione a fumo passivo, alle opportunità per smettere di fumare e ai problemi legati al traffico non legale di prodotti del tabacco.
Il fumo di sigaretta costituisce il secondo fattore di rischio in termini di riduzione della aspettativa di vita in Italia. Le indagini DOXA del 2010 rilevano un tasso del 21,7% di fumatori e un 12.7% di ex fumatori nella popolazione generale.
In Italia circa 71.445 decessi all’anno sono direttamente correlati al fumo di sigaretta (Gallus 2011, da indagini DOXA).
La Giornata Mondiale Senza Tabacco 2015 è una occasione per affrontare il comportamento sul fumo nei luoghi di lavoro. Come? Rispettando i divieti previsti, ma soprattutto offrendo ai lavoratori e alle loro famiglie opportunità per riflettere e, eventualmente, modificare, il loro rapporto con le sigarette.
Venerdì 29 maggio
presso Luoghi di Prevenzione
Padiglione Villa Rossi - Campus S.Lazzaro
dalle ore 9.00 alle ore 18.00
è possibile avere una consulenza gratuita per i fumatori che desiderano ricevere informazioni o sostegno sulle opportunità per smettere di fumare o modificare la propria abitudine.
La consulenza include misurazione del tasso di Monossido di Carbonio, rilevazione della dipendenza da nicotina, valutazione del grado di motivazione a smettere di fumare e intervento info-educativo.
Per ulteriori informazioni su Tabagismo- Opportunità per smettere di fumare e Giornata Mondiale Senza Tabacco consulta il sito www.luoghidiprevenzione.it
Approfondimenti: