PRESENTAZIONE
“I vaccini salavano la vita. Sono una responsabilità individuale e condivisa” così la Regione Europea dell’OMS ha lan- ciato la settimana europea delle vaccinazioni che si svolge dal 24 al 30 aprile. Le vaccinazioni, infatti, rappresentano oggi uno strumento utile, efficace e sicuro in tutte le fasi della vita, per contribuire a mantenersi in buona salute. L’insorgenza di molte malattie infettive può essere evitata, e uno degli interventi più efficaci e sicuri in Sanità Pub- blica, per la loro prevenzione primaria, è rappresentato dalle vaccinazioni che possono essere obbligatorie oppure fortemente raccomandate per persone che, per patologia, per età o per condizione, sono ad aumentato rischio di contrarre malattie infettive e sviluppare complicanze gravi, a volte mortali.
Non va dimenticata la necessità di valutare il rischio infettivo nei viaggi all’estero e la disponibilità di vaccini o profi- lassi per le malattie potenzialmente contraibili in tali situazioni.
Un settore, quello della sanità, è attualmente oggetto di attenzione da parte della Regione Emilia-Romagna che ha deliberato delle linee di indirizzo per la prevenzione delle principali patologie trasmesse per via ematica e per via aerea e che mettono in relazione lo stato vaccinale con l’idoneità dell’operatore sanitario a mansioni in comparti a particolare rischio per l’operatore stesso e per il paziente.
Il tema della prevenzione delle patologie infettive attraverso la profilassi vaccinale rientra nelle competenze anche del Medico Competente, figura di assoluta centralità nel complesso sistema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sia per il suo ruolo tradizionale, collegato alla tutela della salute dei lavoratori sia per il nuovo ruolo di “promotore della salute” che gli viene affidato dal D. Lgs. 81/08 e dal Piano della Prevenzione 2015-2018 della Regione Emilia-Romagna con il progetto 1.2 sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa rappresenta un appuntamento per l’aggiornamento dei medici competenti che operano nel territorio della regione Emilia-Romagna, per gli operatori dei Dipartimenti di Sanità Pubblica nonché per tutte le figure di ruolo sanitario.
OBIETTIVI
- Fornire ai medici competenti informazioni aggiornate e indicazioni operative sulle vaccinazioni correlate all’attivi- tà lavorativa riservando una sessione specifica all’ambito sanitario;
- Fornire indicazioni sui rischi infettivi connessi alle attività lavorative da svolgersi all’estero in paesi con rischi sani- tari specifici e sulle necessarie profilassi;
- Promuovere un ruolo attivo del medico competente finalizzato all’adesione ai programmi di vaccinazioni rac- comandate per soggetti che, per patologia, per età o per condizione, sono ad aumentato rischio di contrarre malattie infettive;
- Fornire informazioni sulle principali malattie professionali riconosciute dall’INAIL per esposizione al rischio biolo- gico e sulle novità in tema di finanziamenti collegati alla prevenzione di tale rischio nei luoghi di lavoro.
RIVOLTO A
- Medici Competenti che operano in aziende private, pubbliche e sanitarie della Regione Emilia-Romagna;
- Medici e altri operatori delle Aziende Sanitarie compresi i Dipartimenti di Sanità Pubblica.
PROGRAMMA E ISCRIZIONI
I crediti formativi sono stati richiesti per tutte le figure di ruolo sanitario.
La preiscrizione è obbligatoria ed effettuabile, entro il 17 maggio 2018, esclusivamente on-line.
Per iscrizioni accedere al sito:
www.ausl.mo.it/dsp/seminario210518
Scarica il programmaIndietro