Presentazioni multimediali, esposizioni frontali e sessioni laboratoriali, sulle radici epistemologiche e il metodo di Luoghi di prevenzione.
In modalità a distanza sono stati creati spazi di riflessione, confronto, condivisione e approfondimento con i partecipanti agli incontri.
Gli
undici quaderni racchiudono il contenuto dei
Metaloghi, seminari online realizzati con esperti, operatori e cultori della materia, nel periodo luglio 2020-maggio 2021.
METALOGO 0 - Radici e prospettive dei paradigmi di Luoghi di Prevenzione
Il Metalogo riassume i concetti chiave e gli autori di riferimento della collana. L’espressione Metalogo è stata utilizzata da Gregory Bateson in Mente e Natura. Sta ad indicare un discorso dialogico di introduzione e chiarimento di concetti complessi. Le parole chiave più ricorrenti nei singoli volumi sono: motivazione, cambiamento, salute, identità, promozione della salute, cura.
Ogni metalogo è concepito per una lettura autonoma rispetto agli altri, ma sono inseriti nella stessa cornice culturale.
METALOGO 1 - Nuovi paradigmi per una prevenzione efficace
Salute, promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria: il metalogo rappresenta un excursus storico sul pensiero della prevenzione.
METALOGO 2 - I giovani e il covid-19: linguaggio, vissuti e reazioni in tempo di epidemia
Il Covid 19 ha favorito la riapertura di un dibattito fra malattie trasmissibili e non trasmissibili. Il metalogo approfondisce il tema rispetto a 2 aspetti: definizione e declinazioni della parola cura; punto di vista dei giovani sulla esposizione ad una pandemia.
METALOGO 3 - Dialogo fra neuroscienze e fenomenologia per la comprensione e lo sviluppo dei processi di cambiamento intenzionale del comportamento
Presupposto dei metaloghi è l’approfondimento sulle applicazioni del modello Transteorico del cambiamento nel dialogo fra l’approccio fenomenologico alla base della metodologia e le neuroscienze: il volume ne definisce i confini .
METALOGO 4 - I nuovi volti dell'identità: Identità personale, identità dei luoghi, identità digitale e realtà virtuale
Motivare al cambiamento implica una relazione interpersonale in cui operatore e individuo si mettono reciprocamente in gioco. Il concetto di persona/identità personale è fondamentale per comprendere i meccanismi di sostegno al processo del cambiamento intenzionale. Il metalogo affronta anche il tema dei diversi volti dell’identità: l’identità dei luoghi, l’identità digitale e le prospettive della realtà virtuale.
METALOGO 5 - Processi del cambiamento e tecniche interattive nell’approccio motivazionale: strumenti per i professionisti egli educatori
Il Metalogo è dedicato all’approfondimento del Modello Transteorico del cambiamento , suddiviso in stadi , processi, indicatori e contesto. Si affronta in modo dettagliato il tema dei processi del cambiamento e degli strumenti da utilizzare nei gruppi info motivazionali
METAOGO 6 - Ambienti che promuovono salute: come applicare il TTM a scuola e negli ambienti sanitari
Il metalogo è dedicato nella prima parte al tema “scuole che promuovono salute”. Il processo è analizzato nell’ottica del Modello Transteorico del Cambiamento. Nella seconda parte si affronta il processo degli ambienti sanitari che promuovono salute e dei passi da fare per renderlo operativo ed efficace.
METALOGO 7 – Studio di caso: le progettazioni del centro didattico multimediale della Regione Emilia Romagna “Luoghi di prevenzione” - Indicazioni a partire da una “Realist evaluation”
Una tesi di dottorato è lo spunto per affrontare il tema della valutazione di luoghi di Prevenzione come caso -studio. Lo pone al confronto con iniziative analoghe promosse nel panorama internazionale e ne favorisce la lettura critica.
METALOGO 8 - Le metodologie attive di Luoghi di Prevenzione
Il modello transteorico del cambiamento si applica a Luoghi di Prevenzione attraverso metodologie attive quali la poetica dell’immaginario, il gioco di ruolo, il teatro forum, il laboratorio scientifico, le metodologie espressive, Il percorso parte da una analisi dei vissuti, approfondimenti laboratoriali scientifici ed espressivi e la contrattazione di un obiettivo intenzionale di cambiamento.
METALOGO 9 - Per un’ingegneria del benessere
Gruppo di confronto sull’applicazione della STEAM Education in ambito di promozione della salute.
Il metalogo approfondisce un altro modo di intendere il laboratorio scientifico di Luoghi di Prevenzione presentando la metodologia STEAM, un approccio laboratoriale che utilizza in modo particolare i principi della percezione e della intuizione nel metodo scientifico.
METALOGO 10 - Giovani e il web: tra rischi ed opportunità
Muoversi con consapevolezza su Internet: uno sguardo agli strumenti a disposizione nel mondo online
Il metalogo riprende il tema dell’educazione fra pari, integrando i fattori di rischio comportamentali con la necessità di muoversi con consapevolezza su internet, contrastare i fenomeni di cyberbullismo e usare con responsabilità lo smartphone favorendo il coinvolgimento delle famiglie.
Indietro