Il titolo rimanda a una espressione di Gregory Bateson nel saggio “Verso un’ecologia della mente”.
L’autore usa i metaloghi come introduzione alla trattazione di “concetti e temi complessi”. L’espressione è riconducibile al “metodo della maieutica socratica, un modo per chiarire significati e definizioni. E’ uno dei principi cardine della didattica attiva in cui i temi affrontati sono indirizzati dalle domande degli interlocutori.
Si parte dalle domande per precisare i contorni e il significato del problema sollevato.
Il titolo, filo conduttore di ognuno dei seminari metodologici proposti, fa riferimento ad una riflessione su Luoghi di Prevenzione e i suoi presupposti culturali.
Luoghi di Prevenzione (Ldp) è inteso non come spazio fisico, ma spazio di idee e incrocio di voci e molteplici appartenenze che esprimono i sensi della promozione della salute nella formazione, educazione e cura.
La “salute” non è di esclusiva pertinenza della sanità e la sua promozione è risultato di dialogo interistituzionale: dichiarazioni di intenti, protocolli di intesa e declaratorie talvolta non sono sufficienti a perseguire volontà e desiderio di corrispondere alle stesse visioni.
E’ necessario il coinvolgimento attivo delle persone, non più discenti o pazienti (o non prevalentemente questo), ma individui che influenzano il percorso che li riguarda con il loro sapere, l’espressione dei propri bisogni e l’obiettivo personale di cambiamento atteso.
Il filo conduttore dei nostri Metaloghi è l’applicazione del Modello Transteorico del Cambiamento (nella sua definizione originale TTM, Trans Theoretical Model) nei contesti di formazione, educazione e cura.
Lo “stato nascente” di LdP ha goduto di una dimensione di curiosità intellettuale e gioco intorno ai temi della salute, fase che Francesco Alberoni ha descritto in uno dei suoi primi libri, come “innamoramento”, anarchica passione, fuoco emozionale.
L’evoluzione è consistita in una fase di istituzionalizzazione, un “matrimonio” in cui amore, bellezza, spirito critico, mediazione, rinnovamento e rimessa in discussione si sono mantenuti e reciprocamente sostenuti.
Dopo una storia, ormai quasi ventennale, porre il focus sui punti cardine che caratterizzano LdP è essenziale per proseguire conservando e cambiando con l’ aiuto di protagonisti “storici” che ne hanno segnato l’origine e l’apporto di interlocutori nuovi che sappiano aprire anche sentieri di sviluppo non previsti.
Si è preferito non arroccarsi nel consolidato, ma accettare il rischio della scoperta, nella consapevolezza, che tutto ciò che non muta, prima o poi, finisce per ripiegarsi su se stesso e impoverirsi nell’autoreferenzialità.
EVENTI PASSATI
8 luglio 2020 - ore 9.00 – 11.30
Dialogo fra neuroscienze e fenomenologia per la comprensione e lo sviluppo dei processi di cambiamento intenzionale del comportamento
|
30 luglio 2020 - ore 9.00 – 11.30
Per un’ingegneria del benessere – Gruppo di confronto sull’applicazione della STEAM Education in ambito di promozione della salute
|
|
|
01 settembre 2020 – ore 9.00 – 11.30
I giovani e il web: tra rischi ed opportunità – Muoversi con consapevolezza su Internet: uno sguardo agli strumenti a disposizione nel mondo online
|
18 settembre 2020 – ore 14.45 – 18.45
Processi del cambiamento e tecniche interattive nell’approccio motivazionale: strumenti per i professionisti egli educatori
|
|
|
27 novembre 2020 - ore 14.15 – 18.30
Scuole che promuovono salute: nella spirale del cambiamento Come applicare il TTM a scuola.
Scarica il programma
|
18 dicembre 2020 - ore 14.30 – 18.00
I giovani e il covid-19: linguaggio, vissuti e reazioni in tempo di epidemia
Scarica il programma
|
|
|
03 marzo 2021 - Ore 14.30 - 18.00
I nuovi volti dell'identità: Identità personale, identità dei luoghi, identità digitale e realtà virtuale
Scarica il programma
|
29 marzo 2021 - Ore 14.30 - 18.00
Tecniche interattive e metodologie di Luoghi di Prevenzione
Scarica il programma
|
|
|
10 maggio 2021 - Ore 14.30 - 18.00
Nuovi paradigmi per una prevenzione efficace
Scarica il programma
|
|
|
|
Indietro