Formazione per conduttori di CORSO INFOEDUCATIVO MOTIVAZIONALE DI SECONDO LIVELLO PER GUIDATORI CON REITERAZIONE DI VIOLAZIONE DELL'ART. 186 DEL CODICE DELLA STRADA
A decorrere dal 1° gennaio 2018 è introdotta nella nostra Regione l'obbligatorietà di partecipazione a
corsi infoeducativi/motivazionali di secondo livello per i conducenti che presentano reiterazione di infrazione dell'art. 186 (Circolare 10 del 7/11/2017. Aggiornamento alle linee di indirizzo regionali per la rivalutazione di idoneità alla guida dei soggetti segnalati per guida in stato di ebrezza alcolica - art. 186 codice della strada).
Secondo la normativa, i corsi di formazione/educazione sono predisposti almeno semestralmente in ogni Azienda sanitaria e sono ritenuti parte del percorso di rivalutazione dell’idoneità alla guida. Si tratta di un’occasione importante per mettere in campo degli interventi di prevenzione selettiva e indicata, accompagnando alla sanzione per guida in stato di ebbrezza un'occasione di riflessione sul comportamento rischioso, favorire un aumento di consapevolezza e la conseguente scelta di comportamenti di guida sicura senza alcol.
E’ necessario che gli operatori che conducono tali corsi posseggano buone skills relazionali e di gestione di gruppo nonchè una profonda conoscenza dell’approccio motivazionale in setting gruppale e individuale.
Nel corso del 2023 sono state effettuate due edizioni del corso di formazione per conduttori di corsi infoeducativi rivotli agli Operatori della Regione Emilia Romagna:
1° EDIZIONE: 27 marzo - 5 aprile - 12 aprile 2023 | Reggio Emilia - Luoghi di Prevenzione
2° EDIZIONE: 13 novmebre - 21 novembre - 27 novembre 2023 | Bologna - Regione Emilia Romagna
Gli operatori che hanno concluso la formazione hanno la possibilità di accedere ai materiali formativi del corso e al padlet di condivisione degli strumenti.
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA
Indietro