LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Scuole secondarie di primo grado
CLASSI TERZE: Fra rischio e piacere: la prevenzione di comportamenti di dipendenza

 

DESCRIZIONE

Il percorso è basato sul potenziamento delle Life Skills nel contrasto alle pressioni sociali che condizionano i comportamenti individuali e di gruppo nell’uso di sostanze psicoattive. In coerenza con la metodologia di Paesaggi di Prevenzione, le scelte salutari puntano a ricollocare il tema della relazione fra giovani, sostanze e altri comportamenti di dipendenza, in chiave di legalità, percezione del rischio, alterazione della percezione, piacere/corporeità.

 

OBIETTIVI

Superamento della logica puramente informativa (es. lezioni sulla pericolosità delle sostanze) in favore dell’avvio di un processo di responsabilizzazione di adulti e giovani, non giudicante, basato sulle dimensioni del “sapere, credere, sentire” per l’acquisizione di competenze trasversali utili alla modificazione dei comportamenti basati sulle scelte personali.
Il percorso, nella scuola, prevede azioni sul contesto, sviluppo di moduli curricolari per l’acquisizione di competenze trasversali specifiche sui processi decisionali, laboratori espressivi, coinvolgimento delle famiglie.

Il programma affronta le seguenti tematiche:

  • Salute soggettiva e fattori protettivi
  • La percezione del rischio e comportamenti decisionali
  • Il rapporto con uso/consumo problematico di farmaci e assunzione di comportamenti a rischio.

Ha un guida didattica di riferimento dal titolo “Fra rischio e piacere” (Scarica la guida)

 

ATTIVITA' CURRICULARE

  • Libertà, dipendenza e situazioni di rischio (area linguistica)
  • Giovani e rischio: le competenze trasversali nella gestione del rischio (tutte le aree)
  • Come prendere decisioni e attività di problem solving (area scientifica: matematica)
  • I meccanismi neurobiologici della dipendenza (area scientifica: scienze)
  • Il rapporto fra rischio e legalità (tutte le aree)
  • Figure ambigue e percezione (area espressiva/area scientifica. disegno)
  • Verbi di dipendenza e libertà (area espressiva, linguistica e scientifica: poetica dell’immaginario, la comunicazione non verbale, la comunicazione del concetto di dipendenza)

 

APPROFONDIMENTO LABORATORIALE A LUOGHI DI PREVENZIONE

Esplorazione dei vissuti

  • Brainstorming a piccoli gruppi “Dipendenza e Libertà”
  • Scheda i fattori di rischio e di protezione: Il concetto di fattore di rischio, fattore protettivo e percezione del rischio

Laboratorio scientifico:

  • Attività del craving
  • Percorso Human Lab: fattori protettivi e fattori di rischio; apprendimento del concetto di fattore di rischio attraverso la realtà virtuale.
  • Aspetti neurobiologici della dipendenza

Approfondimento espressivo

  • Laboratorio di analisi immaginativa sulla scelta
  • Gioco di ruolo “La mente di Paolo”

  

CRONOGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Periodo settembre/dicembre 2024

  • FASE 1: Presentazione e iscrizione al Progetto
  • FASE 2: Gruppo di lavoro
  • FASE 3: Percorso formativo per docenti e approfondimento curricolare

Periodo gennaio/giugno 2025

  • FASE 4: Percorsi didattici laboratoriali
  • FASE 5: Monitoraggio e confronto rispetto il lavoro svolto

 

ISCRIZIONE AI PERCORSI DIDATTICI:
  • Per l'iscrizione ai percorsi didattici prendi accordi diretti con il tutor di riferimento di Luoghi di Prevenzione assegnato all'istituto
  • Se il tuo istituto non fa parte della Rete Regionale "Scuole che promuovono salute" e non ha un tutor assegnato contatta la segreteria segreteria@luoghidiprevenzione.it 


Torna all'elenco