Scuole secondarie di secondo grado
CLASSI SECONDE E TERZE: Il linguaggio delle emozioni: corpo, corporeità e identità personale DESCRIZIONE
Percorso di consapevolezza di sé in una visione integrata fra emozioni, sentimenti, motivazione, pensieri, valori, corpo, corporeità.
La corporeità coinvolge molti aspetti, da quelli della sensazione, della percezione e della conoscenza, a quelli affettivi, sino alle relazioni sociali.
ATTIVITA' CURRICULARE
Materiali didattici in Paesaggi di Prevenzione e Quaderno dedicato agli approfondimenti disciplinari sul benessere psicofisico:
- Il concetto di percezione, emozione, sentimento dal punto di vista letterario e artistico (area linguistica ed espressiva: lettere. lingue straniere, storia dell’arte)
- Il concetto di percezione, emozione, sentimento dal punto di vista scientifico (area scientifica: biologia, filosofia).
- La conoscenza delle emozioni primarie e la capacità di riconoscerle e comunicarle: emozioni e identità personale: riconoscimento delle situazioni di tristezza, paura, rabbia, felicità, sorpresa, disgusto. (tutte le aree)
- Emozioni, corpo e corporeità: area espressiva (scienze motorie), area scientifica: filosofia, psicologia, pedagogia)
APPROFONDIMENTO LABORATORIALE A LUOGHI DI PREVENZIONE
1. PERCORSO IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI
Esplorazione dei vissuti: esercizio corporeo del cavallo e cavaliere finalizzato ad elicitare un vissuto emotivo
Laboratorio Scientifico: emozioni primarie e secondarie, aspetti neurobiologici, regolazione emotiva, funzione delle emozioni, scheda sulle emozioni
Laboratorio espressivo:
- Analisi immaginativa “Il linguaggio delle emozioni”
- Laboratorio corporeo di drammatizzazione delle emozioni
Obiettivo di cambiamento
2. PERCORSO IDENTITA’ ED EMOZIONI
Esplorazione dei vissuti: Brainstorming e condivisione del concetto di identità personale (associazione di parole associate a identità personale)
Laboratorio Scientifico:
PPT: “Aspetti Neurobiologici dell’Identità Personale”
- Definizione identità (slides)
- Dopo lettura Slide 3: scrittura creativa
- Ripresa della presentazione
Approfondimento espressivo:
- Proposta A: Attivazione corporea: Linea del maschile e femminile, Riconoscimento archetipico, Laboratorio espressivo con immagini stimolo
- Proposta B: Scrittura creativa a partire dalle parole chiave dell’attivazione iniziale, Attivazione corporea: lo specchio delle emozioni, Laboratorio sulla spirale dell’identità personale
INDICARE NELLE NOTE QUALE DEI DUE PERCORSI SI DESIDERA AFFRONTARE:
- PERCORSO IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI
- PERCORSO IDENTITA’ ED EMOZIONI
CRONOGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Periodo settembre/dicembre 2024
- FASE 1: Presentazione e iscrizione al Progetto
- FASE 2: Gruppo di lavoro e attivazione/monitoraggio del processo di Scuole che promuovono salute
- FASE 3: Percorso formativo per docenti e Parte curricolare. Avvio del percorso formativo “Educazione fra pari” (opzionale)
Periodo ottobre/maggio 2025
- FASE 4: Percorsi didattici laboratoriali a LDP
- FASE 5: Monitoraggio e confronto rispetto il lavoro svolto
ISCRIZIONE AI PERCORSI DIDATTICI:
- Per l'iscrizione ai percorsi didattici prendi accordi diretti con il tutor di riferimento di Luoghi di Prevenzione assegnato all'istituto
- Se il tuo istituto non fa parte della Rete Regionale "Scuole che promuovono salute" e non ha un tutor assegnato contatta la segreteria segreteria@luoghidiprevenzione.it
Torna all'elenco