LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Scuole secondarie di secondo grado
CLASSI TERZE: Cibo - Gusto e Salute

 

DESCRIZIONE

È indirizzato prevalentemente agli Istituti Alberghieri e sperimentato ampiamente in questo target in riferimento sulla relazione fra comportamento alimentare, contrasto alla sedentarietà e consumo di alcol nei giovani promuovendo e rinforzando i loro significati affettivo-relazionali e biologici. Si lavora sulle abitudini degli adolescenti in riferimento a alimentazione, pratica dell’attività fisica e consumo di alcol e si pone l’attenzione sulla scelta e la preparazione di cibi e bevande in riferimento alla promozione del benessere psicofisico.
Il progetto è integrato con attività volte al cambiamento culturale degli operatori del settore nei confronti del cibo e dell’alcol per influenzare le abitudini di una comunità.
Gli Istituti Alberghieri diventano così anche un punto di riferimento per le Scuole aderenti al progetto Paesaggi di prevenzione in quanto si fanno carico della realizzazione di laboratori didattici esperienziali legati alla Peer Education per tutte le Scuole coinvolte.

Il programma valorizza il ruolo degli Istituti Alberghieri:

  • nel rapporto con il territorio in cui sono inseriti attraverso iniziative svolte in collaborazione con Enti Locali, Associazioni ecc.;
  • nel loro essere riferimento per affrontare i temi della alimentazione corretta e dell’uso consapevole di alcol negli Istituti scolastici di secondo grado.

Attività principali:

  • Formazione di operatori sanitari, docenti e studenti selezionati come pari per la realizzazione di attività curriculari nelle classi destinatarie dell’intervento.
  • Svolgimento dei moduli didattici per le diverse aree tematiche nelle classi, compreso l’intervento dei pari.
  • Realizzazione di laboratori esperienziali di cucina e bar, nonché interventi in collaborazione con la Comunità locale per la promozione delle azioni del progetto.
  • Monitoraggio dell’implementazione del progetto attraverso raccolta dati.
  • Partecipazione ad incontri periodici di audit anche allo scopo di favorire la trasversalità.


Per tutte le scuole:

ATTIVITA' CURRICULARE

  • Cibo e linguaggio; cibo e tradizioni culturali; cibo e riti (area linguistica: lettere, lingue straniere, religione)
  • Il cibo nella storia dell’arte e nel cinema (area espressiva)
  • Alimenti salutari e alimenti non salutari (area scientifica)
  • Aspetti neurobiologici del gusto (area scientifica)
  • Il cambiamento del comportamento alimentare rispetto a gusto, cultura, salute, corporeità (tutte le aree)

 

APPROFONDIMENTO LABORATORIALE A LUOGHI DI PREVENZIONE

Accoglienza ed esplorazione dei vissuti: brainstorming a piccoli gruppi sui concetti di “nutrimento”, “nutrizione” e “corporeità”.

Analisi immaginativa: Il viaggio nell’esperienza dei sensi, gusti, sapori e aromi

Laboratorio scientifico e approfondimento espressivo

  • Quattro quadranti (io e il cibo, il cibo e gli altri, emozioni e cibo, pensieri liberi)
  • Scheda 1: Il mio stile alimentare
  • Scheda 2: I significati del cibo
  • Scheda il cibo e le emozioni

Laboratorio sulla ricetta immaginaria

SPECIFICO PER ISTITUTI ALBERGHIERI:
Ricetta immaginaria e realizzazione in gruppi della ricetta (con musiche, immagini, atmosfera, impiattamento, alimenti in plastica, dischetti e sagome) in stanze diverse. Poi il giro dei ristoranti virtuali con raccolta delle emozioni/sensazioni/vissuti provati. 


CRONOGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2024/2025:

Periodo settembre/dicembre 2024

  • FASE 1: Presentazione e iscrizione al Progetto
  • FASE 2: Gruppo di lavoro e attivazione/monitoraggio del processo di Scuole che promuovono salute
  • FASE 3: Percorso formativo per docenti e Parte curricolare. Avvio del percorso formativo “Educazione fra pari” (opzionale)

Periodo ottobre/maggio 2025

  • FASE 4: Percorsi didattici laboratoriali a LDP
  • FASE 5: Monitoraggio e confronto rispetto il lavoro svolto

Ldp è soggetto a tutte le norme di sicurezza imposte dall’emergenza Covid--19.

ISCRIZIONE AI PERCORSI DIDATTICI:

  • Per l'iscrizione ai percorsi didattici prendi accordi diretti con il tutor di riferimento di Luoghi di Prevenzione assegnato all'istituto
  • Se il tuo istituto non fa parte della Rete Regionale "Scuole che promuovono salute" e non ha un tutor assegnato contatta la segreteria segreteria@luoghidiprevenzione.it 


Torna all'elenco