Scuole secondarie di secondo grado
CLASSI SECONDE - Affettività e sessualità Il percorso è finalizzato ad approfondire i concetti di corporeità, sessualità ed affettività in relazione all’identità personale, nonchè a trattare le principali tematiche legate alla prevenzione in ambito riproduttivo-sessuale per arrivare a formulare domande e trovare le corrette risposte.
OBIETTIVI
L’obiettivo principale è stimolare nei ragazzi una riflessione sulla complessità della tematica affettiva e sessuale che interessa ambiti diversi quali quello relazionale, emotivo, affettivo, amicale, familiare, corporeo, fisiologico… Obiettivo secondario è quello di promuovere l’attivazione delle competenze trasversali di problem solving e di riconoscimento e contatto con le proprie emozioni, mediante tecniche di tipo differente e lavori a piccolo gruppo.
Il percorso intende inoltre promuovere la conoscenza della realtà del Consultorio Giovani Open G dell’Azienda USL di Reggio Emilia e delle persone che lo abitano, così da facilitare il più possibile l’eventuale contatto con il Servizio.
Il progetto si basa sulla cooperazione di operatori della Scuola, dell’Ausl e di Luoghi di Prevenzione.
APPROFONDIMENTO CURRICOLARE
- Idiritti sessuali e la salute sessuale (area scientifica, area linguistica ed espressiva: lettere, diritto, lingue straniere, storia dell’arte)
- Le norme: libertà personale, età del consenso, abusi sessuali. Matrimonio/divorzio, violenza, genere e identità di genere, famiglia, unioni civili, norme sulla responsabilità genitoriale, reati di natura sessuale, (…) (tutte le aree)
- Il corpo: anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttore, embriologia umana, fecondazione, contraccezione, Infezioni Sessualmente Trasmissibili, HIV e AIDS, il linguaggio del corpo, differenze di genere (area scientifica: biologia; area umanistica: filosofia; area espressiva, ecc.).
- Io e l’altro: amore social, il modello di donna, innamoramento e amore, esternazione del sentimento, le relazioni di coppia e tra amici, identità di genere (tutte le aree)
MODALITÀ DI ADESIONE AI PERCORSI
Laboratoriale: Gestito da LDP insieme all'Ausl di Reggio Emilia
Si compone di tre momenti: Esplorazione dei vissuti, Approfondimento scientifico, Approfondimento espressivo (previste 3,5 ore) presso Luoghi di Prevenzione.
In Dialogo: Gestito dall'Ausl di Reggio Emilia
Si compone di due momenti: : Esplorazione dei vissuti, Approfondimento scientifico (previste 2 ore).
FORMAZIONE DOCENTI
Avviene attraverso le occasioni di formazione congiunta operatori-insegnanti organizzate a livello locale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze per l’uso delle tecniche interattive a supporto dell’apprendimento cooperativo e di condivisione delle nuove tematiche e problematiche emerse.
Gli insegnanti delle classi interessate dovranno provvedere a dedicare spazio al tema Affettività e Sessualità in classe, prima di portare i ragazzi a Luoghi di Prevenzione per il percorso, così da ampliare il lavoro sulla tematica e svolgerlo da più punti di vista.
APPROFONDIMENTO LABORATORIALE A LUOGHI DI PREVENZIONE:
- Esplorazione dei vissuti: Video stimolo e apertura sulle emozioni
- Approfondimento scientifico: Gioco di ruolo «La redazione». Temi: gravidanza indesiderata, infezioni sessualmente trasmissibili e prima volta
- Approfondimento espressivo: riconoscimento e gestione delle emozioni attraverso Camminata emotiva e scultura corporea
- Giro di feedback finale.
CRONOPROGRAMMA
Periodo settembre-ottobre 2024:
- Presentazione e apertura iscrizioni al progetto
Periodo novembre/dicembre 2024:
- Gruppo di lavoro insegnanti: costruzione e definizione di un incontro entro dicembre
- Chiusura iscrizioni progetto: entro il 15 novembre
- Percorso formativo per docenti
Periodo gennaio/giugno 2025:
- Percorsi didattici laboratoriali, azioni curricolari degli insegnanti nelle classi
- Monitoraggio e confronto rispetto il lavoro svolto
ISCRIZIONI
Entro il 15 novembre inviare la scheda di iscrizione alla Dott.ssa Pensieri (
luana.pensieri@ausl.re.it)
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Torna all'elenco