Si è affermata negli anni recenti, a livello mondiale, una visione della salute che fa perno sul concetto “
la salute in tutte le politiche”; in questa ottica occupa una posizione strategica la promozione della salute.
Si sottolinea che
investire sul benessere dei giovani, in un approccio il più possibile olistico, avrà un riflesso sulla futura classe attiva (lavorativa e dirigente), promuovendo una crescita responsabile e consapevole attraverso l’adozione di stili di vita sani e di comportamenti di rifiuto nei confronti di qualunque forma di dipendenza in una logica di ricerca di un benessere psicofisico e affettivo.
I comportamenti non salutari spesso si instaurano
già durante l’infanzia e l’adolescenza: è importante pertanto il forte coinvolgimento della scuola, in cui i temi relativi ai fattori di rischio comportamentali devono essere trattati secondo un approccio trasversale in grado di favorire lo sviluppo di competenze oltre che di conoscenze.
La Scuola è quindi il luogo privilegiato in cui integrare azioni di educazione, formazione e informazione con la possibilità di sperimentare un “
pensiero” personale sul significato di salute in un contesto che è complessivamente coerente con la promozione di stili di vita sani. Il contesto scolastico può essere modificato attraverso scelte che favoriscono il benessere psicofisico di tutti coloro che “
abitano” la scuola. I due aspetti hanno un effetto sinergico: il contesto ambientale rende facili scelte salutari e la componente educativa sviluppa l’empowerment dei soggetti coinvolti. L’esperienza acquisita in questi anni di collaborazione con le scuole ha consentito di mettere a fuoco con maggiore chiarezza gli elementi portanti da sostenere per un orientamento delle scuole che intendono far parte delle “
Scuole che promuovono salute”.
GRUPPO DI LAVORO INTERDISCIPLINARE
|
COINVOLGIMENTO DEL CONTESTO SCOLASTICO
|
EDUCAZIONE TRA PARI
|
PERCORSI DIDATTICI: PAESAGGI DI PREVENZIONE
|
|
PAESAGGI DI PREVENZIONE - VIDEO INTRODUTTIVI
|
|
|
Indietro