PAESAGGI DI PREVENZIONE
Il progetto ha lo scopo di promuovere, negli allievi delle Scuole secondarie di 1° e 2°, comportamenti salutari rispetto al benessere psicofisico e ai 4 temi di Guadagnare Salute attraverso la metodologia dell’apprendimento cooperativo e l’uso di tecniche interattive. Vengono favorite la trasversalità e multidisciplinarietà attraverso la condivisione di una curricularità orizzontale per area tematica: linguistica, scientifica, espressiva. Ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi le competenze trasversali che favoriscono scelte salutari, in particolare capacità di problem solving, capacità decisionale, pensiero divergente, consapevolezza di sé, abilità in una comunicazione efficace.
Oltre alla parte curriculare, il progetto promuove azioni di modifica del contesto scolastico attraverso scelte che si traducono sia in atti formali (POF, Regolamenti, attivazione Gruppo di lavoro, discussioni in Consiglio d’Istituto, Parlamentino dei ragazzi e Consigli di classe a tema, ecc.) sia in interventi concreti di contrasto ai fattori di rischio di Guadagnare salute, allo scopo di accrescere la responsabilità dell’Istituzione/Comunità verso gli alunni – cittadini. La Scuola si pone poi in relazione con Enti Locali e Associazioni del territorio per dare un contributo a iniziative di promozione della salute, soprattutto per quanto riguarda il contrasto della sedentarietà e con gli Istituti Alberghieri aderenti al progetto “Scegli con gusto e gusta in salute”, per la realizzazione di laboratori esperienziali.
Il progetto prevede, nelle Scuole Secondarie di II grado, un forte impegno sulla peer-education per lo sviluppo di iniziative che favoriscano il coinvolgimento di tutti i soggetti che a vario titolo “abitano” la Scuola.
Gruppo target prioritario del progetto Studenti delle classi seconde delle Scuole secondarie di primo grado; studenti delle classi seconde delle Scuole secondarie di secondo grado
SCUOLE LIBERE DAL FUMO
Il progetto Scuole Libere dal Fumo è dedicato alla prevenzione dell’abitudine al fumo di sigaretta con azioni di contrasto al tabagismo nel contesto scolastico considerato come luogo di lavoro, educazione e vita. Consiste di tre distinte componenti:
- modifica del contesto attraverso l’applicazione delle policy scolastiche contro il fumo in accordo con una procedura che preveda la costituzione di un gruppo di lavoro (Dirigente Scolastico, Docenti, Studenti, Genitori, Personale ATA, Operatore/i sanitari che coordinano l’intervento come consulenti esperti) con il compito di seguire la programmazione delle azioni e il loro monitoraggio e l’esplicitazione dell’impegno della Scuola nel contrasto dell’abitudine al fumo di sigaretta in atti formali (POF, Patto Educativo di Corresponsabilità, Collegio docenti dedicato).
- approfondimento laboratoriale con metodologie interattive (condivisione dei vissuti e approfondimento cognitivo, simbolico, affettivo-relazionale) a cui si associa un training sulle competenze trasversali (problem solving, gioco di ruolo e laboratorio di rielaborazione espressiva).
- implementazione curricolare dell’intervento attraverso attività di educazione fra pari basate sul potenziamento di life skills rispetto ai processi decisionali e azioni di rinforzo da parte dei docenti attraverso le specifiche discipline di insegnamento e lo sviluppo in classe di specifici moduli didattici.
Il progetto prevede un’azione di supporto di operatori sanitari che, in ogni scuola, curano la formazione dei docenti e dei pari e sostengono la Scuola nello sviluppo delle azioni di contesto a sostegno dell’intervento. Il Centro regionale Luoghi di prevenzione mette a disposizione i laboratori didattici e cura la formazione degli operatoriformatori
sulla base delle due guide didattiche: Scuole libere dal fumo per le Scuole sec. di secondo grado e Liberi di scegliere per le Scuole sec. di primo grado.
Gruppo target prioritario del progetto Studenti delle classi prime delle Scuole secondarie di secondo grado e classi seconde delle Scuole secondarie di primo grado.
Scarica i materiali:
Indietro