LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
I Prodotti del Progetto

Il Progetto ha consentito la realizzazione dei seguenti prodotti:

  1. raccolta di materiale formativo, ad uso dei formatori, presto oggetto di un Corso di formazione a distanza, ma già accessibile nella piattaforma didattica www.luoghidiprevenzione.it;
  2. realizzazione di moduli infoeducativi rivolti ad ammalati neoplastici e loro famigliari
  3. realizzazione, raccolta, approfondimento culturale sul tema Alimentazione, Prevenzione e Cura della Malattia neoplastica, anche in collaborazione con la struttura Cascina Rosa e il gruppo di lavoro del Prof. Franco Berrino;
  4. realizzazione della Guida didattica per Istituti Alberghieri “Scegli con Gusto e Gusta in Salute”. Attualmente tutti gli Istituti Alberghieri coinvolti stanno realizzando moduli didattici curriculari e laboratori sulla relazione fra cucina salutare e attenzione al gusto nella prevenzione dei tumori;
  5. realizzazione del KIT didattico sui linguaggi espressivi utilizzabile sia nella formazione degli operatori che nei percorsi info-educativi rivolti agli ammalati neoplastici e ai loro famigliari scaricabile dalla piattaforma didattica www.luoghidiprevenzione.it e comprendente:
  1. il Video “la Poetica della malattia” dedicato alle diverse componenti che appartengono ai vissuti della malattia neoplastica. Il video è legato al testo “La poetica della malattia” che raccoglie molti contributi letterari dedicati al percorso che, dal punto di vista simbolico, consente di visualizzare il passaggio fra la persona sana (“Innocente”), agli stadi che conducono alla interruzione spesso improvvisa dello stadio di innocente (“Orfano”) e costringono ad un viaggio obbligato. Il “Viandante” che diventa ogni ammalato alterna momenti di lotta condotti da vittima “Martire” e/o “Guerriero”. Il percorso si compie con la conclusione del ciclo del cambiamento portata a sintesi dalla figura simbolica del “mago”.
  2. il video “la busta” dedicato alla relazione medico paziente nella diagnosi di malattia”.
  3. Il video intervista di Alessandro Liberati.
  4. Il contributo della storia dell’arte alla rappresentazione dell’immaginario legate alla relazione fra salute e malattia e ai significati del cibo;
  5. Il gioco "abitare la malattia" 
    1. Scheda regolamento
    2. Plancia del gioco
    3. Parole "abitare la malattia" 
  1. percorso didattico-formativo per l’utilizzo del KIT da parte dei formatori;
  2. esempi di protocolli di collaborazione fra strutture diverse per sviluppare il lavoro di rete che possa favorire un approccio integrato alla malattia neoplastica e l’’inserimento dei temi della promozione della salute nei percorsi di cura;
  3. realizzazione del laboratorio- spettacolo didattico “Vissuti e conflitti nei processi di cura della malattia neoplastica” con la tecnica del Teatro Forum e percorsi formativi per la diffusione del loro utilizzo;
  4. raccolta delle raccomandazioni operative per la realizzazione di Obiettivi di Salute per l’ammalato oncologico e i suoi famigliari a cura delle Unità operative partners del progetto;
  5. produzione della Guida didattica Obiettivi di Salute che raccoglierà anche gli Atti del Convegno conclusivo del Progetto;
  6. risultati e commento critici relativi alle diverse azioni del progetto curate dal gruppo di lavoro impegnato nella valutazione (Ausl Reggio Emilia- Servizio di Ricerca e Innovazione; ISPO di Firenze). 


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